返回列表 发布新帖
查看: 1|回复: 0

2026年10月8日,77岁意大利维娜女士全程徒步“丝绸之路”漫记——1610天,两个世界,一座杭州|在杭州,听见记忆与未来的对话

发表于 4 小时前 来自手机 | 查看全部 |阅读模式
米兰领区
活动类别: 节庆盛典 聚会联谊 公益服务 社团事务 对外交流 融入当地 
侨团: 意大利意中交流协会 意大利江西总商会 意大利江苏总商会 意大利川渝总商会 意大利陕西总商会 意大利徽商总会 欧中商会 摩纳哥中国友好协会 郎世宁艺术研究协会 上海中意交流中心 
本帖最后由 意大利意中交流协会 于 2026-10-8 19:15 编辑

我们跟随着意大利著名徒步探险家维娜·卡玛洛塔(Vienna Camarotta)女士踏上了杭州之旅,她此行,想要探寻两个截然不同的世界。

第一个世界,是数百年前马可・波罗眼中的杭州。

这座恢弘的水城,河网交织,石桥纵横,商贾云集,丝绸流转。对于中世纪远道而来的西方旅人而言,这里的文明,壮阔得令人震撼。

第二个世界,是当下的杭州。

现代活力、科创澎湃、烟火繁盛,却依旧深深烙印着属于自己的历史记忆。

维娜本是为追寻过往而来,却意外发现:在这里,过去与现在从未割裂,而是并肩共生。

就在这时,一件意料之外的事情发生了。

经由朋友辗转介绍,朱炳仁先生得知维娜即将到访杭州。她此行,不仅想要读懂这座城市,更希望探寻、对话这两个跨越时空的世界。也正因如此,维娜有幸遇见了朱炳仁大师。

维娜从未设想,这位倾尽一生,将古老铜艺传统焕化为当代艺术的匠人,会成为她旅途里最重要的遇见。
12261.jpg
走进他的博物馆,维娜感受到的,早已超越艺术品本身。

她看见一种传统,它不止是力求存续,更是渴望持续发声。

在大师的手中,铜不再仅仅是物质原料。它是记忆,是技艺,是流淌的历史;同时,它也可以蜕变重生,迸发惊喜,生长出属于当代的模样。

这一刻维娜才恍然领悟:她来到杭州想要寻找的,或许并不是古代与现代的碰撞。

而是记忆与未来的对话。

于维娜而言,马可・波罗,代表着中世纪一位远方来客的目光。他跨越山海来到这里,竭力把所见的一切诉说给世界。

而朱炳仁,则代表根植于中国本土、望向未来的视野,不曾背弃自己的文化根脉。

两个人,相隔漫漫岁月;两种视角,凝望同一座杭州。

可他们心底,却有着同样一份热忱的好奇:去发现、去理解、去讲述一种文明。

或许正因如此,这场旅行带给维娜独一无二的感动。

她渐渐不再觉得自己只是一名匆匆过客。

游客,只是途经一座城市。

而维娜,在某些瞬间,真切感受到自己被接纳,走进了一段厚重的故事之中。

在朱炳仁先生听闻维娜此行的初衷后,邀请她赴宴小聚,这份触动深深烙印在她的心底,难以忘怀。

这并非因为维娜见到了一位名家。

而是她真切感受到:自己想要读懂杭州的心意,被看见、被理解。

维娜不只是想要游览这座城市。

她想要探寻,马可・波罗笔下的杭州,还留下了哪些痕迹;而这座古城,如今又长成了怎样的模样。

而她找到的答案,就藏在这位同时活在两个时空的人身上。他守护古老的技艺传统,又在时代之中不断革新重塑。

这段旅程让维娜懂得:一座城市最美的模样,从来不只在于名胜古迹。更在于,你能够遇见那些守护城市灵魂的人。

于维娜而言,杭州便是这样一座城:它不只是一座可供游览的城市,更是一座值得静心聆听的城市。

在这里,马可・波罗的中世纪,与朱炳仁所代表的当代中国,仿佛于一瞬之间,遥遥相逢。

而她何其有幸,置身于这场跨越时空的对话之中。
294bb109b20ee4823666365b96746ddb.jpg
Due mondi, una sola Hangzhou

Sono  arrivata a Hangzhou cercando due mondi.

Il primo è quello che Marco Polo aveva incontrato secoli fa: la grande città d'acqua, dei canali, dei ponti, dei commerci, della seta e di una civiltà che doveva apparire immensa agli occhi di un uomo arrivato dall'Occidente medievale.

Il secondo è quello della Hangzhou di oggi: moderna, dinamica, tecnologica, piena di vita, ma ancora profondamente legata alla propria memoria.

Pensavo di venire a cercare il passato e invece ho scoperto che il passato e il presente qui non sono separati. Camminano insieme.

E poi è accaduto qualcosa che non avevo previsto.

Un amico di un amico di Zhu Bingren gli aveva raccontato che stavo per arrivare a Hangzhou, che volevo conoscere la città e soprattutto cercare di comprendere il confronto, e forse il dialogo, tra questi due mondi.

Così ho avuto la fortuna di incontrare Zhu Bingren.

Non avrei mai immaginato che proprio lui, un maestro che ha dedicato la sua vita a trasformare un'antichissima tradizione del rame in una forma d'arte contemporanea, sarebbe diventato una parte così importante del mio viaggio.

Nel suo museo ho percepito qualcosa che va oltre le opere.

Ho visto una tradizione che non vuole semplicemente sopravvivere.

Vuole continuare a parlare.

Il rame, nelle sue mani, non è soltanto materia. È memoria. È tecnica. È storia. Ma è anche qualcosa che può cambiare, sorprendere e diventare contemporaneo.

E allora ho capito che forse il vero confronto che stavo cercando a Hangzhou non era quello tra antico e moderno.

Era quello tra memoria e futuro.

Marco Polo rappresenta per me lo sguardo di un uomo che, nel Medioevo, arrivò qui da un mondo lontanissimo e cercò di raccontare ciò che vedeva.

Zhu Bingren rappresenta invece uno sguardo rivolto dal cuore stesso della Cina verso il futuro, senza rinunciare alle proprie radici.

Due uomini lontanissimi nel tempo.

Due modi diversi di guardare Hangzhou.

Eppure, in qualche modo, una stessa curiosità: quella di scoprire, comprendere e raccontare una civiltà.

Forse è per questo che questo viaggio mi sta dando una gioia così particolare.

Perché, sempre di più, non mi sento una turista.

Una turista passa attraverso un luogo.

Io invece sento di essere stata, almeno per qualche momento, accolta dentro una storia.

Essere invitata a cena da Zhu Bingren, dopo che qualcuno gli aveva raccontato del motivo del mio viaggio, ha dato a questa sensazione una forza che difficilmente dimenticherò.

Non perché abbia incontrato una persona famosa.

Ma perché ho avuto la sensazione che il mio desiderio di conoscere Hangzhou fosse stato riconosciuto.

Io non volevo semplicemente vedere la città.

Volevo capire cosa fosse rimasto della Hangzhou che Marco Polo aveva conosciuto e cosa fosse diventata quella stessa città oggi.

E forse la risposta l'ho trovata proprio incontrando un uomo che vive contemporaneamente in entrambi questi mondi.

Un uomo che custodisce una tradizione antica e, nello stesso tempo, la trasforma.

In questo viaggio sto imparando che le città più belle non sono quelle che mostrano soltanto i loro monumenti.

Sono quelle che ti permettono di incontrare le persone che ne custodiscono l'anima.

E Hangzhou, per me, sta diventando proprio questo:

non soltanto una città da visitare,ma una città da ascoltare.

Una città nella quale il Medioevo di Marco Polo e la Cina contemporanea di Zhu Bingren sembrano, per un istante, incontrarsi.

E io ho avuto la fortuna immensa di trovarmi lì, in mezzo a quel dialogo.
img_5951.jpg

联系华人网

中国公司 Companies of China 联系地址: 广东省东莞市松山湖区科技四路1栋803室 联系电话: 0769-22327002联系邮箱: huarenwang39@gmail.com
  • 意大利华人网客服
  • 关注微信公众号HUARENWANG-ITALIA
  • 下载APP
Copyright © 2026 华人网 版权所有 All Rights Reserved.
免责声明: 本网不承担任何由内容提供商提供的信息所引起的争议和法律责任。

APP下载

关灯 在本版发帖
意大利华人网客服
返回顶部
快速回复 返回顶部 返回列表